L’igiene orale è sempre stata una parte importante del mantenimento della salute generale. Per migliaia di anni, gli umani hanno trovato il modo di mantenere puliti i denti e la bocca. Secondo l’American Dental Association (ADA), “le prime forme di spazzolino da denti esistono da quasi 5.000 anni”. Ma che aspetto aveva esattamente il primo spazzolino da denti?
Cronologia dello spazzolino da denti
3000 AC – Forse la prima forma di spazzolino da denti, il “bastone da masticare” è stato utilizzato dalle antiche civiltà. La gente strofinava questo sottile ramoscello con un’estremità sfilacciata contro i denti per rimuovere cibo e placca.
1498 – Lo spazzolino a setole fu inventato in Cina e aveva molte somiglianze con gli spazzolini da denti usati oggi. Questi dispositivi sono stati realizzati attaccando i peli rigidi e ruvidi dalla parte posteriore del collo di un maiale a manici che erano in genere realizzati in osso o bambù.
1938 – Segnando la fine della setola di cinghiale, Dupont de Nemours introdusse setole di nylon.
1960 – La Squibb Company introduce Broxodent, uno dei primi spazzolini elettrici, sul mercato americano.
Spazzolini oggi – Oggi ci sono molte marche di spazzolini da denti che spesso pubblicizzano diversi vantaggi. La varietà di opzioni può sembrare schiacciante, ma la cosa più importante è trovare uno spazzolino che ti piace e che sia facile da usare. Le Associazioni scientifiche consigliano di scegliere uno spazzolino che si adatta comodamente e ti consente di raggiungere efficacemente tutte le aree della bocca. Sia che tu decida di utilizzare un manuale o uno spazzolino elettrico, assicurati di pulire accuratamente tutte le superfici dei tuoi denti due volte al giorno. La società ha fatto molta strada dai tempi della preistoria, ma una cosa che rimane invariata è l’importanza di un’igiene orale personale coerente ed efficace.