Estetica dentale

Ci sono vari trattamenti a cui si può ricorrere in odontoiatria estetica per avere un sorriso migliore e luminoso, tra questi le corone metal-free, lo sbiancamento dentale, le faccette.

Faccette di porcellana
L’utilizzo delle faccette estetiche è dovuto ad anomalie estetiche come ad esempio leggere malposizioni, inclinazioni, spazio eccessivo tra i denti, colore e forma dei denti stessi. Con questa tecnica si applicano ai denti dei sottili “gusci” di ceramica. Questi si incollano ai denti dando loro un aspetto esteticamente migliore. Si tratta di una soluzione mini invasiva.

Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è una tecnica che si utilizza per donare al sorriso la sua naturale luminosità originaria. Si utilizza un gel con perossido di idrogeno.

Le corone metal-free
Cosa sono le corone (dette anche capsule) dentali e a cosa servono? Le corone dentali sono delle coperture che rivestono l’intera superficie dei denti ripristinandone la forma e le dimensioni originali.

Quando si utilizzano le corone?
Questa tecnica si utilizza nel momento in cui il dente è danneggiato irreparabilmente, al punto che la ricostruzione con otturazioni o faccette non è più praticabile. Le corone metal-free si chiamano in questo modo proprio perché sono prive di metallo e sono in ceramica di alta qualità.

Come si realizzano le corone metal-free?
Solitamente si realizzano in zirconia o in disilicato di litio su cui poi si cosparge uno strato di ceramica. Sono materiali molto resistenti e mimetici che trasmettono molta luminosità, che fanno apparire le capsule dentali simili ai denti naturali.

Quali sono i vantaggi delle corone metal-free?
– L’estetica: sono prive di metallo quindi la luce non viene solo riflessa, ma come nei denti naturali è presente una vera e propria trasparenza
– La biocompatibilità: il materiale che si utilizza, essendo di altissima qualità, non ha potenzialità allergeniche. Questo è molto utile per i pazienti che soffrono di determinate allergie.
– La resistenza: le corone in ceramica metal-free sono molto resistenti, fino a 3 volte rispetto alle classiche vetroceramiche.
– La limatura del dente è molto meno estesa dei denti rispetto alle corone con componenti metalliche.
Le capsule dentali metal-free vengono soprattutto utilizzate per i denti frontali, ma nel corso del tempo le tecnologie si sono sviluppate e oggi, si riesce spesso a lavorare anche con i denti posteriori.
Sei curioso e vuoi saperne di più? Chiamaci al numero 0831-369312.
Ci trovi a San Vito dei Normanni (Brindisi).

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *