A nessuno piace andare dal dentista, ma educare te stesso può rendere l’esperienza meno snervante e più produttiva.
1 – I raggi X non ti danneggeranno
Molti pazienti sono preoccupati che le radiografie dentali possano essere dannose, ma se rimani fuori per un’ora, sei esposto a più radiazioni di quante ne potresti ottenere da una serie completa di radiografie dentali. Quello di cui dovrei preoccuparmi è che se non faccio una radiografia, potrei perdere qualcosa di importante.
2 – Gli altri notano i denti sani
Quando qualcuno ti incontra per la prima volta, la prima cosa che nota sono gli occhi. La seconda sono i denti e la terza sono i capelli. Ma in Italia si spendono molto più soldi per i capelli che per i denti.
3 – Possiamo sentire cosa hai mangiato
Non pranzare pesantemente con aglio prima di venire a trovarci, ye ne saremo grati.
4 – Può essere impossibile farti avere i denti dei tuoi sogni
I pazienti entrano con le foto di celebrità e dicono: “Voglio assomigliare a lei.” E io penso: non puoi avere un sorriso che assomigli a quello di Angelina Jolie, perché non hai un viso adatto quei denti. È impossibile accontentarti.
5 – Nessun piercing alla bocca. Per favore.
Con qualsiasi tipo di piercing alla bocca c’è un enorme rischio di infezione se non viene fatto in un ambiente davvero sterile.
Anche quando le cose vanno bene, praticamente tutti quelli che vedo con un piercing alla lingua hanno scheggiato i denti anteriori. Non bucare la lingua.
6 – La bravura del dentista la vedi in sala d’attesa
Quando si sceglie un dentista, verificate che le riviste nella sala d’attesa siano aggiornate. Ciò mostra attenzione ai dettagli.
7 – Le gengive sanguinanti sono un affare serio
Se le tue mani sanguinano quando le lavi, corri dal dottore. Ma nell’opinione comune le gengive sanguinanti vanno bene. A meno che tu non abbia litigato con lo spazzolino, se le gengive sanguinano anche un po’, si tratta di parodontite, punto.
8 – Non hai “denti teneri”, hai carie
La gente viene da me con una bocca piena di carie e dice: “Ho i denti teneri come quelli di mio nonno”. Non so nemmeno cosa siano i denti teneri.