Ortodonzia

L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia le anomalie della posizione e sviluppo dei denti e delle ossa mascellari per ristabilirne la corretta armonia. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione corretta. Il trattamento ortodontico dovrà far si che tra le arcate dentarie si sviluppino rapporti sia statici che dinamici privi di sollecitazioni dannose per le strutture articolari e per il sistema neuro-muscolare. Questo perché il combaciamento dei denti è strettamente connesso all’attività funzionale della muscolatura masticatoria e dell’articolazione temporomandibolare. Il check-up ortodontico è necessario per decidere il tipo di trattamento più adatto: vengono esaminati i denti, la mandibola, la mascella, le articolazioni, il profilo e la forma del viso, il modo di masticare e deglutire, con l’aiuto di radiografie, modelli e foto.
I trattamenti ortodontici si dividono in 3 grandi categorie:
.ortodonzia funzionale
.ortodonzia fissa
.ortodonzia invisibile
L’ortodonzia funzionale inizia in dentizione mista ed agisce sulle basi mascellari per favorire uno sviluppo armonico delle arcate.
L’ortodonzia fissa agisce sugli elementi dentali allineandoli in modo da fargli assumere la corretta disposizione spaziale.
L’ortodonzia invisibile rappresenta l‘alternativa trasparente agli apparecchi fissi tradizionali e funziona grazie ad una serie di allineatori rimovibili e trasparenti che nessuno noterà.