Non puoi mai sbagliare con le verdure.
Ricche di vitamine, minerali, flavonoidi, polifenoli e altri micronutrienti, le verdure aiutano a prevenire l’accumulo di batteri sui denti, riducono i rischi di cancro orale e migliorano la salute dell’apparato digerente. Ricorda di rendere le verdure la parte più importante della tavola durante le Feste.
Le patate e le patate dolci sono amidi. A differenza di altri amidi, tuttavia, questi potenti nutrienti non si attaccano ai denti e non favoriscono l’accumulo di batteri. Evita di friggerli, coprirli di zucchero o di annegarli nel burro.
La frutta, tutta, dai mirtilli alla macedonia, offre numerosi benefici per la salute orale e sistemica. Come le verdure, questa è ricca di nutrienti essenziali, ma la frutta aumenta anche la produzione di saliva, aiutando a prevenire l’accumulo di batteri sui denti.
E il dessert? La torta di zucca è una buona fonte di vitamina C, che aiuta a proteggere le gengive dalle malattie, insieme al calcio, essenziale sia per lo sviluppo che per la remineralizzazione dei denti. La macedonia è anche un ottimo dessert.
Naturalmente, i dolci spesso abbondano durante questi giorni. Va bene divertirti, sii intelligente al riguardo. Cerca di limitare l’assunzione di cibi zuccherini a un momento della giornata e assicurati di lavarti i denti 30 minuti dopo averli mangiati. Ciò contribuirà a garantire che, anche con un po ‘di indulgenza, i tuoi denti rimangano forti e sani anche dopo le Feste.
Buon Natale dallo Studio dentistico Vita.
Se hai domande sulla tua salute orale o sei semplicemente in ritardo per la tua visita periodica di controllo, chiamaci al numero 351 933 5035.